Associazione

La Trottinette, con sede a La Chaux-de-Fonds, si è ispirata al concetto di Maison Verte creato da Françoise Dolto a Parigi nel 1979.

Françoise Dolto, pediatra e psicoanalista, ha portato al riconoscimento dei bambini come individui a pieno titolo.

Il suo concetto ha attraversato il tempo e lo spazio e oggi esiste in tutti i cantoni della Svizzera francese e in molti paesi europei e dell’America Latina.

La Trottinette è nata nel 1996 e l’associazione è stata creata nel febbraio 1998.

Il simbolismo del nome "La Trottinette" deriva dal seguente pensiero:

Con un piede sul monopattino e uno a terra, sostenuto dall'adulto, il bambino acquisisce fiducia in se stesso e si incammina sul sentiero della vita.

Organizzazione

L’associazione è gestita da un comitato di volontari e da un team di 6 assistenti.

Organigramma

Il comitato funziona come un collegio con una copresidenza:

• Marc Bernasconi
  • Laurence Messerli
  • Anne-Laure Montandon
  • Silvia Simone
  • Monique Desvoignes

Le assistente, che fanno anche parte del comitato:

• Natacha Emmenegger-Wolf
  • Rosemarie Schmid
  • Laetitia Gigon Kubler
  • Murielle Girardin
  • Elodie Francillon
  • Anne-Marie Sandoz Jäggi

Offerte di lavoro

Volete offrire un po’ di tempo e di energia?

Contattateci su info@association-la-trottinette.ch
o per telefono al numero 032 / 914 52 60.